Per la salute ed il benessere della famiglia
Prevenzione e promozione di uno stile di vita salutare di tutta la famiglia
Comportamenti corretti, come la pratica dell’attività fisica, il mangiare sano, il non fumare e non abusare di alcol producono ricadute positive sullo stato di salute di tutta la famiglia.
L’organizzazione del sistema sanitario e le condizioni ambientali rappresentano quindi un fattore importante per lo stato di salute di un individuo e di una comunità. Sono punti di partenza per la prevenzione e la promozione di uno stile di vita salutare di tutta la famiglia
La Fondazione Ami e la USL Tc Centro ambito di Prato investono perciò nella salute e nel benessere delle nuove generazioni e delle loro famiglie, con progetti specifici trasversali e intersettoriali, e con il coinvolgimento di molti soggetti istituzionali e della società civile. L’intento è di contribuire attivamente a ridurre l’esposizione delle famiglie ai fattori di rischio per la salute anche attraverso l’attenzione alla natura in quanto “Il verde è salute”.
La Fondazione AMI supporta iniziative rivolte alla forestazione urbana, a partire dal nuovo Ospedale, per fare di Prato una città sempre più verde e vivibile, oltre a promuovere iniziative di lettura e progetti per promuovere l’inclusione all’interno delle scuole.
Scopri i nostri progetti
Prato Forest City
Foreste urbane per il clima, la salute e la riqualificazione dei quartieri. Iniziative green volte a promuovere stili di vita sani
Nati per Leggere
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino.
Costruiamo l'AMIcizia
Il progetto, ideato dalla Fondazione AMI, rivolto alle classi II della Scuola Primaria, ha la finalità pedagogica di promuovere l’inclusione sociale in senso lato: conoscere, accogliere, tenere dentro, valorizzare, attraverso attività ludiche.