Skip to content

Costruiamo l'AMIcizia

Costruiamo l’AMIcizia

Il progetto, ideato dalla Fondazione AMI Prato, rivolto agli insegnanti ed alle classe II della Scuola Primaria,  ha la finalità pedagogica di promuovere l’inclusione sociale in senso lato: conoscere, accogliere, tenere dentro, valorizzare, attraverso attività ludiche con un linguaggio semplice ed efficace. Coinvolgimento emotivo sul valore della solidarietà attraverso la lettura ed il gioco creativo.

Valori come amicizia, solidarietà, altruismo e inclusione, sviluppano abilità e capacità che ci permettono di avere un comportamento versatile e positivo e che ci aiutano ad affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

L’incontro, della durata di circa due ore, consiste nella lettura animata attraverso il Teatrino Kamishibai del libro “Il pentolino di Antonino” che riguarda la disabilità e l’inclusione, discussione di gruppo sulle tematiche affrontate nel libro con la metodologia del circle-time ed infine un laboratorio creativo che prevede la realizzazione del pentolino con la tecnica degli origami e scriverà una frase o parola che caratterizza il “pentolino” che ognuno di noi porta con sé.