Skip to content

Cosa Facciamo

La nostra mission

A Prato, nascono ogni anno circa 2.500 bambini. Siamo una comunità in forte aumento e sviluppo.
Ci sono quindi fabbisogni sempre crescenti in termini di sostegno e cura ai fini della gravidanza, del parto e dell’assistenza pediatrica, anche in situazioni di disabilità.
La Fondazione AMI svolgere opera di supporto all’attività istituzionale dell’Azienda USL Toscana Centro nell’ambito del territorio di Prato, prevalentemente nell’Area Materno Infantile e nell’ambito della Salute Mentale e della Riabilitazione dell’Infanzia.

Raccogliamo fondi attraverso campagne promozionali, l’acquisto di gadget solidali, l’organizzazione di eventi di beneficenza, donazioni da parte di imprese o cittadini, per sostenere la qualità dell’accoglienza e della cura dei bambini e delle famiglie in Ospedale e nei presidi territoriali, l’acquisizione di attrezzature ed apparecchiature all’avanguardia e progetti per il benessere dei bambini con disabilità.

Cosa facciamo A Prato il futuro nasce e cresce ogni giorno!

PER LE MAMME IN GRAVIDANZA

La gravidanza ed il parto rappresentano per la donna un’esperienza intima ed unica nel suo genere, pertanto necessitano di una buona assistenza e accoglienza per preservare le emozioni indimenticabili che questo periodo porta con sé.

La Fondazione sostiene il percorso nascita a Prato, che si occupa di diagnosi e cura delle donne in gravidanza. Il servizio coinvolge varie strutture e professionalità dell’Azienda, dalle attività consultoriali di accompagnamento alla gravidanza fino alla nascita del bambino in Ospedale.

PER I BAMBINI IN OSPEDALE

La Fondazione svolge attività di raccolta fondi per servizi rivolti ai bambini in Ospedale

Negli ultimi anni sono aumentate le nascite a Prato: l’Ospedale vanta del più alto tasso di natalità rispetto alla media regionale e nazionale.
A partire dal reparto di neonatologia dove i bambini appena nati hanno bisogno di assistenza e cure di livello specialistico, fino al reparto di degenza, alle attività ambulatoriali, fino al pronto soccorso pediatrico aperto h24.
Particolare attenzione è riservata alla coppia madre-figlio per far sì che tutti i bambini ricevano adeguata assistenza sanitaria, mantenendo il rapporto madre-bambino, premessa indispensabile per il suo sano sviluppo

PER I BAMBINI SPECIALI

Il nostro impegno si rivolge a sostenere anche i servizi territoriali della Neuropsichiatria Infantile presso il Centro Giovannini di Prato, mediante interventi di supporto alle azioni di prevenzione, diagnosi, cura di bambini e ragazzi con disturbi psichici, malattie neurologiche e psichiatriche, di sostegno ai familiari e di programmi terapeutici individualizzati
Il numero di bambini in carico è in aumento, a Prato, ci sono circa 800 bambini con disabilità varia, la diagnosi precoce serve a determinare tempestivamente disabilità come quelle di natura fisica, cognitiva e relazionale.

A PRATO IL FUTURO NASCE OGNI GIORNO

La tua donazione consentirà alla Fondazione AMI Prato di mantenere elevata la qualità e il servizio erogato a mamme e bambini nell’Area Materno Infantile dell’Ospedale di Prato.

DONA ORA