Nati per Leggere
Cos’è Nati per Leggere
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
In particolare, ha l’obiettivo di promuovere le lettura in tutte le famiglie, con libri di qualità, a partire dai 6 mesi di vita del bambino.
La lettura di relazione
Nati per Leggere diffonde la lettura “a bassa voce”.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
Per i genitori
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
Leggere a bassa voce è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.
La vostra voce è magia per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia. Potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.
I 10 motivi per leggere con il tuo bambino
Sul sito nazionale di Nati per leggere trovi dieci buoni motivi per leggere al tuo bambino fin dalla più tenera età.
La nostra missione è aiutarti ad avere le giuste competenze per il mestiere più difficile e delicato del mondo, quello del genitore.
Le biblioteche comunali della provincia di Prato possono:
• fornirti il prestito gratuito di libri di qualità per bambini dai 6 mesi ai 6 anni
• aiutarti a scegliere i libri più adatti al tuo bambino
• offrirti una vasta scelta di libri, non solo in italiano, ma in tutte le lingue del mondo grazie al Polo regionale di documentazione interculturale.
Per i pediatri e il personale sanitario
Sei un pediatra e desideri collaborare con Nati per Leggere? Scopri come poter mettere le tue competenze al servizio dei bambini.
Il pediatra di famiglia è l’operatore che si prende cura del bambino, verificando le tappe del suo sviluppo. È in questo contesto che può spiegare ai genitori i benefici della lettura e suggerire loro, già a partire dai primi mesi di vita del bambino, di introdurre i libri e l’ascolto di rime, filastrocche e musica tra le attività da condividere con il bambino.
Se sei un pediatra o un operatore sanitario e vuoi collaborare a Nati per leggere nella provincia di Prato, invia la tua richiesta a questo indirizzo mail: natiperleggere@comune.prato.it
Ti forniremo tutte le informazioni utili, il materiale promozionale e un kit di libri Nati per Leggere.
I presidi Nati per Leggere vi accolgono col sorriso. Anche nella provincia di Prato.
Perché la lettura insieme è un’esperienza unica
Sul territorio nazionale i progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Nella provincia di Prato il progetto nasce nel 2023 con la sottoscrizione di una convenzione che vede coinvolti:
– Comune di Prato – Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario
– Azienda Usl Toscana Centro
– Fondazione AMI Prato
– Comune di Carmignano
– Comune di Montemurlo
– Comune di Poggio a Caiano
– Comune di Vaiano
– Fondazione AMI Prato