Skip to content

News

Dipendenze dal gioco nei bambini

Genitorialità
Dipendenze dal gioco nei bambini

FONDAZIONE AMI E COOPERATIVA SED INSIEME PER LE FAMIGLIE. 

Il 9 febbraio è stato il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere i ragazzi e le famiglie sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Rispetto alle precedenti edizioni, la Giornata mondiale della sicurezza in Rete di quest’anno ha assunto una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale.

In questa video pillola parliamo di dipendenze dal gioco a cura della psicologa Valentina Magrini, Cooperativa Sed.
Quali applicazioni o giochi potrebbero portare alla dipendenza o all’abuso un bambino?
Come riconoscere se ci sono dipendenze da internet?
Come insegnare ai bambini un approccio sicuro alla rete?

Guarda i video precedenti sul problema del cyberbullismo e raccomandazioni ai genitori per prevenire la problematica

La cooperativa SED si occupa da diversi anni di prevenzione ai fenomeni di cyberbullismo ed adescamento online curando molto anche la parte educativa sul corretto uso del Web (legge 71). Da quest’anno ha integrato inoltre il modulo di Educazione Civica sulla cittadinanza digitale (legge 92 art.5) e monitora costantemente l’uso di internet tra i più giovani tramite questionari di indagine al fine di ottenere dati quantitativi e qualitativi per raffinare gli interventi psicoeducativi. I laboratori ed interventi formativi coinvolgono tutte le scuole dalle elementari alle superiori comprendendo anche i relativi genitori. Ad oggi SED può vantare di aver formato più di 6000 studenti sul territorio Pratese e Fiorentino, riuscendo inoltre ad incontrare più di 2000 genitori.

“Together for a better internet”,
è lo slogan della Giornata Mondiale, che ormai da anni accompagna la manifestazione in tutto il mondo per evidenziare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per rendere Internet uno strumento utile e sicuro.

Informazioni:
Cooperativa Sed: servizi per l’educazione digitale cooperativa sociale onlus
Via Frà Bartolomeo 36, Prato
cell. 3397955746