Skip to content

Progetto

Neuropsichiatria

Attrezzature e tecnologie per il reparto di neuropsichiatria

Neuropsichiatria

A Prato ci sono circa 800 bambini con disabilità varia (fisica, cognitiva e relazione) in cura nel reparto di Neuropsichiatria Infantile di Prato presso il Centro Giovannini. I bambini e adolescenti con disabilità hanno bisogno di un trattamento specifico ed un monitoraggio adeguato da parte degli operatori che permetta anche alla famiglia di seguire direttamente il percorso terapeutico e assistenziale, che per avere efficacia deve essere condiviso da tutto il nucleo.

Per i bambini con disabilità abbiamo dotato gli ambulatori di riabilitazione funzionale del Crosystem, un apparecchio utile per il recupero delle funzioni antigravitarie, di deambulazione e di manipolazione di bambini e adolescenti affetti da paralisi cerebrale infantile. Le abilità motorie, di scambio, di relazione e di gioco simbolico dei bambini in trattamento vengono sviluppate attraverso giochi e ausili adattati. Abbiamo acquistato quindi numerosi libri tradotti con i simboli della CAA, da leggere insieme ai bambini presi in carico che seguono un progetto riabilitativo. Inoltre abbiamo dotato gli operatori di nuove tecnologie hardware e software che consentano di documentare accuratamente il lavoro e le trasformazioni dei bambini trattati e rendere possibile la valutazione oggettiva e la condivisione con i familiari.

Con le donazioni possiamo continuare a dotare gli ambulatori della neuropsichiatria infantile di: giochi adattati, ausili per l’apprendimento e per le valutazioni cliniche, attrezzature specifiche per il miglioramento di disabilità fisiche.