Skip to content

Progetto

Pediatria

Tutti i progetti per i bambini del reparto di pediatria

Pediatria

LUDOTECA

Un nuovo spazio per i bambini

La degenza in Ospedale viene spesso affrontata dai bambini come un momento di paura e stress, emotivo e fisico, che coinvolge tutta la famiglia. Per cui lo spazio della Ludoteca serve per offrire ai bambini un luogo accogliente dove potersi divertire e giocare con genitori o amici, trascorrendo alcune ore fuori dal letto di degenza. L’obiettivo è far sentire il bambino a suo agio ed evitare la creazione di un ricordo negativo associato all’Ospedale ed in particolare agli operatori.

Per questo abbiamo pensato ad uno spazio realizzato appositamente per i bambini, mettendo a disposizione: giochi per tutte le età, libri da leggere, libri da colorare e uno spazio multimediale. La ludoteca del Nuovo Ospedale è stata arredata con mobilia colorata e divertente ma che rispecchia gli standard di sicurezza per i bambini. Tavolini, sedie e armadi tutto a portata di bambino, ricchi di giochi per tutte le fasce di età. Periodicamente la Fondazione AMI Prato organizza anche laboratori creativi e feste all’interno del reparto di pediatria grazie al contributo delle nostre volontarie, per coinvolgere attivamente le famiglie.

Grazie al tuo contributo possiamo aggiornare periodicamente i giochi, che hanno una veloce usura, e offrire strumenti interattivi in linea con le esigenze attuali dei bambini. Inoltre, se vuoi, puoi portare a noi i vecchi giochi del tuo bambino o bambina, purché siano in buone condizioni (no peluche e giochi con pile), li distribuiremo nei reparti dedicati ai bambini, del Nuovo Ospedale S. Stefano di Prato.

SALA DI ATTESA

Empatia e comfort nelle stanze dell’Area Materno Infantile di Prato

Il momento dell’attesa delle mamme e dei bambini, è un momento particolare che aiuta a diffondere un sentimento di tranquillità e nello stesso tempo creare una armonia tra l’utente (paziente) e gli operatori. Creare quindi un ambiente rilassato, colorato e comodo permettere, a livello psicologico, di instaurare un approccio empatico tra la mamme ed il bambino nel luogo adibito all’attesa.

Le sale di attesa e le stanze degenza, dell’Ospedale e del Territorio, che rientrano nel progetto sono quelle del:

  • pronto soccorso pediatrico
  • ambulatori pediatrici
  • reparto di ostetricia
  • pediatria del Nuovo Ospedale di Prato
  • Centro Salute Donna

Le stanze che accompagnano le mamme ed i bambini durante l’attesa sono state arredate con colori allegri e forti, come il blu e l’arancio, mentre le sedute sono poltrone in pelle colorata che conferiscono allegria e comfort. Queste, sono inoltre dotate di punti gioco attrezzati e sempre aggiornati, dove i bambini possono trascorrere anche questi momenti con serenità giocando con i proprio genitori.

I reparti di Pediatria e Ostetricia hanno un’immagine visiva molto forte e precisa che permette al paziente di seguire un percorso fisico e concettuale che ricorda la vita al di fuori dell’Ospedale. In Ostetricia le foto di Andrea Abati rimandano al ciclo della natura, in pediatria le immagini e le citazioni provenienti dal libro Il Piccolo Principe conferiscono allo spazio una dimensione quasi surreale, proprio come il mondo del Piccolo Principe. Ogni camera è inoltre dotata di televisione.

Anche l’immagine del blocco parto è stata integrata con tutto il resto del reparto. Sono stati scelti colori, arredi e materiali in sintonia con tutti gli altri, per collegare anche visivamente il percorso materno infantile all’interno del Nuovo Ospedale. Grazie al tuo contributo questi spazi accoglienti, colorati e dotati di giochi per bambini, possono venire custoditi con cura ed attenzione, senza far mancare i comfort alle famiglie!