Skip to content

Progetto

Ostetricia

Tutti i progetti per il reparto di ostetricia

Ostetricia

MUSICA IN FASCE

I benefici del canto durante l’allattamento

Il canto aiuta durante l’allattamento, ne arricchisce la spontaneità ed il flusso. Inoltre toglie preoccupazioni, rilassa, libera endorfine, aiuta a respirare, distende i muscoli e tessuti.

Per questi motivi il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Prato, insieme alla Fondazione AMI, propongono alle mamme l’iniziativa musica in fasce durante la loro degenza. L’esperienza è condotta da un’insegnante AIGAM specializzata. L’attività è facoltativa e non è richiesta alcuna competenza vocale o musicale.

ALLATTAMI

Punto allattamento nella hall del Nuovo Ospedale di Prato

Quando la mamma si trova a frequentare l’Ospedale, specialmente nei primi mesi di vita del bambino per visite mediche oppure a trovare amici o parenti ricoverati, ha bisogno di ritrovare negli spazi pubblici un luogo riservato ed accogliente che gli permette di ricreare quella privacy per farla sentire a suo agio. In modo particolare l’allattamento rappresenta un momento intimo tra mamma e bambino, che deve essere preservato e favorito in qualsiasi luogo cittadino, in particolare in Ospedale.

Abbiamo pensato quindi di realizzare un punto allattamento per allattare o cambiare il proprio bambino in tranquillità presso la hall del Nuovo Ospedale di Prato. Sarà uno spazio accogliente e riservato, composto da una comoda poltrona per l’allattamento e un fasciatoio per il cambio pannolino.

Per realizzare questo progetto, abbiamo attivato vari eventi di raccolta fondi sul territorio e alcune collaborazioni con realtà locali: Io Bimbo e Babywelcomekit di Patrizia Pepe e Furpile, il progetto #2lovePrato dell’azienda Rifò. Grazie alla collaborazione dei donatori, che ci hanno scelto fino ad oggi, abbiamo raggiunto il primo step! Questo ci consentirà di iniziare ad acquistare il materiale utile per la realizzazione del punto allattamento.

Grazie al contributo di tutti, possiamo offrire un luogo AMICO delle mamme e ai bambini!