Skip to content

News

Crescendo…tutti all’aria

Accoglienza
Crescendo…tutti all’aria

Presentato questa mattina il programma di attività “Crescendo …. tutti all’aria” per famiglie con bambini 0-6  anni di età volto a sensibilizzare educatori, insegnanti e genitori sull’importanza di sostenere le attività ed il gioco dei bambini all‘aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino, a casa come a scuola.

Uscire all’aperto è parte integrante della attività educativa al nido come alla scuola d’infanzia durante tutto l’anno. In linea generale quindi se i bambini sono in grado di frequentare la comunità allora dovrebbero poter svolgere tutte le attività, comprese quelle previste all’esterno … e il giardino diventa così il cuore dell’attività. Lo spazio aperto, durante tutto l’anno, è infatti habitat privilegiato per il gioco libero. E’ soprattutto “fuori” che l’innato bisogno di correre, di saltare, di esplorare proprio dei bambini trova risposta, e se poi questo “fuori” è un giardino allora questo è anche occasione di contatto con la natura, con i suoi profumi, colori, sensazioni e possibilità di scoperta e apprendimento.

Con l’abbigliamento giusto si può uscire all’aperto, basta attrezzarsi, vestirsi in maniera adeguata, dotandosi ad esempio di stivali di gomma per affrontare le pozzanghere, cappello e sciarpa per il vento, guanti per la neve. “Non esiste il tempo brutto ma il vestito sbagliato”.

Le educatrici dei nidi e le insegnanti delle scuole dell’infanzia spesso ricevono raccomandazioni dalle famiglie di non far uscire i bambini all’esterno in inverno per il timore che si ammalino o che prendano freddo.
L’esperienza, supportata ad oggi da evidenze scientifiche, mostra che  l’aria aperta è il posto migliore per proteggere i bambini anche in inverno: infatti i rischi di ammalarsi per i bambini sono minori all’esterno, adeguatamente vestiti, che all’interno di stanze con riscaldamento acceso e con un’alta concentrazione di persone: un pieno di ossigeno, tutta salute!

Questo ci ha spinto ha realizzare questa campagna, finanziata dal Comune di Prato e realizzato nell’ambito del Progetto Educativo Zonale, con lo scopo di coinvolgere le famiglie in esperienze dirette, dove scoprire con i loro bambini anche molto piccoli, quanti apprendimenti si possono fare a contatto con la natura.

Il primo appuntamento si terrà Domenica 11 Settembre con la prima camminata “Passeggiate nella natura” con una escursione nel Bosco di Canneto. ISCRIVITI e scopri le altre date

Contestualmente a queste attività, i nidi del territorio provinciale si aprono alle famiglie per mostrare le migliori pratiche di educazione all’aperto che vengono promosse nei servizi educativi all’infanzia. Da Sabato 17 Settembre a Sabato 5 Novembre attraverso una serie di incontri dal titolo “Verd’é salute ” dove si parlerà di attività all’aria aperta, relazione bambino-natura e molto altro. Questo sarà possibile grazie anche alla partecipazione della Dott.ssa Annalisa Famiani dell’Ospedale Santo Stefano di Prato, che parlerà ai genitori di educazione alla salute con riferimento alla stretta correlazione verde-benessere.  ISCRIVITI e scopri tutte le date

Inoltre, per il personale educativo e insegnante dei nidi e delle scuole dell’infanzia viene promosso un ciclo di Seminari con cui il Comune di Prato porterà a Prato figure di spicco, che si sono affermate in ambito accademico e che operano a livello nazionale e internazionale nel campo dell’educazione degli adulti sulle tematiche dell’educazione all’aperto. Scopri le date

Per maggiori informazioni su date e iscrizioni – https://www.comune.prato.it/it/vivere/figli/oltre-la-scuola/crescendo-all-aria/pagina515.html

 

INSTAGRAM

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.